In considerazione della durata biennale della carica  di rappresentanza in Consulta, qualora i rappresentanti eletti per il biennio scolastico 2023-2025 abbiano cessato l’incarico per qualsiasi causa o abbiano perso i requisiti di eleggibilità, anche per aver conseguito il diploma, si fa presente che è necessario procedere alla nomina (per surroga) di coloro che, in possesso dei detti requisiti, risultino i primi fra i non eletti delle rispettive liste. In caso di esaurimento delle liste si dovranno garantire le elezioni suppletive entro il 31 ottobre 2024 secondo la procedura semplificata prevista dagli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215/1991.

Le scuole secondarie di II grado, statali e paritarie, dovranno comunicare a questo ufficio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 4 novembre p.v. quanto segue:

  1. a) i nominativi degli studenti eletti ancora in carica dallo scorso anno (conferma);
  2. b) i nominativi degli studenti eletti nel 2024 o degli aventi diritto per scorrimento della graduatoria dalle votazioni del 2023;
  3. c) il nominativo del docente di istituto che curerà i rapporti tra la CPS e gli OO.CC. dell’Istituto.

Contestualmente è richiesto l’invio dell’Informativa privacy e della liberatoria allegate, debitamente firmate da parte delle famiglie dei rappresentanti.  

Con l’occasione si evidenzia la necessità di istituire o rinnovare, laddove non si fosse ancora provveduto, l’Organo di Garanzia interno alla scuola. Si richiamano al riguardo il D.P.R. 235/2007 ed il D.P.R. 249/1988, nonché la nota ministeriale n. 3602 del 31.07.2008.

Per ogni ulteriore informazione, si prenda visione delle Note allegate