Equipollenza

Cos'è l'EQUIPOLLENZA:

L'equipollenza è il procedimento con cui un diploma conseguito all'estero viene dichiarato corrispondente ad uno specifico titolo conseguibile in Italia. Questo significa che il diploma è valido ed è riconosciuto sul territorio nazionale; il titolo di studio potrà quindi essere utilizzato, ad esempio, per partecipare a concorsi pubblici.L'equipollenza è il procedimento con cui un diploma conseguito all'estero viene dichiarato corrispondente ad uno specifico titolo conseguibile in Italia. Questo significa che il diploma è valido ed è riconosciuto sul territorio nazionale; il titolo di studio potrà quindi essere utilizzato, ad esempio, per partecipare a concorsi pubblici.L’equipollenza è valida per sempre su tutto il territorio nazionale.

La competenza degli Uffici Scolastici è limitata ai soli titoli di scuola superiore di primo e secondo grado.

Per le richieste di 

  1. Equipollenze  dei diplomi di scuola secondaria di I° e II°, scaricare il Vademecum con il fac simile di domanda; domanda di equipollenza in formato .doc
  2. Equivalenze ai fini professionali; consultare anche il Centro di assistenza per il riconoscimento delle qualifiche professionali

Riguardo ai problemi legati alla traduzione e legalizzazione dei documenti si fa riferimento a questa pagina del Ministero degli Esteri.

 Il Vademecum è stato prodotto dall'Uff. VI°

Equipollenza titoli accademici

Per le equipollenze dei titoli universitari è necessario rivolgersi all'Università, presso la segreteria del corso di Laurea più simile al proprio percorso accademico. A titolo di esempio, si suggerisce la lettura di questa pagina dell'Università di Bologna per iniziare a capire i procedimenti legati all'equipollenza di livello accademico.

 Fac simile domanda di equipollenza dei titoli accademici, secondo la Legge 12.12.1951, n° 1563, da inviare al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca - Al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca - D.G. DGSINFS - Ufficio IV - Via Michele Carcani, 61 - 00153 ROMA.

 

Equivalenza titoli accademici

Per le equivalenze dei titoli accademici, consultare anche questa pagina sul sito della Funzione Pubblica; scarica il fac simile domanda di equivalenza titoli universitari . Tale procedura è suggerita per la partecipazione ai concorsi. 

Patrocinio gratuito

Cos'è il PATROCINIO

Il patrocinio consente l'uso del logo dell'USR di Firenze per eventi che si svolgono in un periodo di tempo determinato. Tali eventi devono essere attinenti con le materie di competenza dell'Ufficio Scolastico Regionale;devono avere carattere regionale/subregionale e devono essere significativi sia per la rilevanza sia per la qualità dei contenuti; devono inoltre, avere una rilevanza esterna di particolare significato nel territorio. Il patrocinio è valido per un solo evento.

  1. Patrocini,  visitare la pagina "Richieste Patrocinio" dell'USR di Firenze

Riconoscimento professione docente

Cos'è il RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONE DOCENTE

Un docente riconosciuto tale in un paese straniero, potrebbe avere la possibilità di insegnare anche in Italia. Per la procedura relativa, esclusivamente on line, il Miur chiarisce come fare:

Accreditamento enti e formazione

Cos'è l'ACCREDITAMENTO ENTI E FORMAZIONE

Gli enti che lavorano per la formazione dei docenti devono essere accreditati dal MIUR nella piattaforma predisposta:

Allegati:
FileAutoreDimensione del File
Scarica questo file (Grosseto-Domanda-di-equipollenza.doc)Grosseto-Domanda-di-equipollenza.doc 32 kB